Politica della qualità

La LABOINDUSTRIA S.p.A. ha ritenuto essenziale dotarsi di un Sistema di Gestione per la Qualità (SGQ) che garantisca un regolare ed efficiente funzionamento della propria attività finalizzata a livelli sempre crescenti di soddisfazione del cliente fornendo al contempo ai propri dipendenti il miglior ambiente di lavoro in termini di sicurezza, motivazione, organizzazione del tempo e delle mansioni.

Il SGQ è strutturato in modo tale da potersi adattare ai differenti scenari e cambiamenti del mercato, ai mutevoli fattori interni ed esterni del contesto aziendale, alle diverse esigenze ed aspettative delle parti rilevanti.

I principi di riferimento della Politica per la Qualità di LABOINDUSTRIA S.p.A. sono:

  1. ORIENTAMENTO AL CLIENTE.

LABOINDUSTRIA S.p.A. è sempre attenta ad individuare le esigenze dei clienti e ad organizzare le proprie attività per poterle soddisfare appieno oltre che a monitorare in maniera continuativa il livello di soddisfazione dei clienti rispetto all’impegno contrattuale di LABOINDUSTRIA S.p.A..

    2. LEADERSHIP.

La Direzione si impegna ad utilizzare tutte le informazioni provenienti dalle attività di monitoraggio interno ed esterno al fine di migliorare l’efficacia del proprio SGQ sia nel breve che nel lungo periodo impegnandosi al contempo a rendere disponibili tutte le risorse necessarie. Si adopera per un coinvolgimento attivo dei dipendenti e delle parti interessate in quanto considerate elemento strategico primario per la creazione di valore aggiunto nelle relazioni.

La Direzione si impegna ad assicurare che la Politica per la Qualità sia comunicata, compresa ed applicata all’interno dell’organizzazione e che sia disponibile alle parti interessate rilevanti. La Direzione si impegna ad operare nel mercato con la massima trasparenza e professionalità nel rispetto delle dinamiche del mercato e di tutte le parti rilevanti che vi operano.

  1. APPROCCIO PER PROCESSI.

LABOINDUSTRIA S.p.A. ha identificato i processi sottoposti al controllo del SGQ critici per lo svolgimento della propria attività; la gestione del sistema nel suo complesso oltre che dei processi e delle loro interazioni è realizzata con i principi del ciclo PDCA (Plan, Do, Check, Act) seguendo l’orientamento al risk based thinking al fine di gestire e prevenire i rischi e di cogliere le opportunità.

  1. MIGLIORAMENTO CONTINUO.

LABOINDUSTRIA S.p.A. si impegna ad analizzare periodicamente gli Indicatori di monitoraggio cui sono sottoposti i propri processi critici al fine di identificare ed applicare soluzioni finalizzate al miglioramento continuo delle prestazioni del proprio SGQ. Periodicamente sono riesaminati i propri Obiettivi e Politica per la Qualità.

Lo strumento scelto da LABOINDUSTRIA S.p.A. per il mantenimento della Politica per la Qualità è un SGQ conforme alla Norma UNI EN ISO 9001 vigente.

CQY 9.15 IT RGBLOGO IQNET 1 certificazione RGB